Calcolo – Finestra di dialogo.

Calcolo – Finestra di dialogo.

I tasti della finestra di dialogo del Calcolo hanno un significato leggermente diverso a seconda della pagina in cui ci si trova anche se conservano il loro nome.
Il tasto Avanti ad esempio permette di passare alla pagina successiva. Dopo aver lanciato la selezione delle connessioni, però, consente di saltare un articolo e di non abbinarne il prezzo e conserva questa funzionalità fino a quando la scansione degli articoli non è terminata.
Per un corretto uso della finestra di dialogo del Calcolo è quindi necessario comprendere bene l’uso dei tasti relativo al contesto in cui ci si trova.

• Tasti della finestra del Calcolo documento.

A. Nuova ricerca Fare clic su questo tasto per azzerare la ricerca precedente e prezzare di nuovo gli articoli. Se si esegue una Nuova ricerca su di una posizione verranno sovrascritti solo gli articoli di quella posizione. Andare indietro oltre la pagina iniziale equivale ad eseguire una Nuova ricerca.

B. Indietro. Pagina precedente o Nuova ricerca.

C. Avanti. Pagina successiva. Avvia/termina/continua selezione connessioni. Salta articolo durante la selezione delle connessioni.

D. Termina. Chiude la finestra di dialogo e annulla l’operazione corrente.

E. Aggiorna. Questo tasto ha varie funzioni sempre legate al concetto di aggiornare l’operazione corrente. In alcune finestre seleziona l’elemento corrente. Nella finestra dei coefficienti aggiunge una scheda di coefficienti se non esiste o ne aggiorna le modifiche. Nella selezione delle connessioni ricomincia la ricerca e ne aggiorna i risultati conservando le selezioni che si è effettuato.

F. Elimina. Nella pagina dei coefficienti cancella una scheda di coefficienti. Se si tenta di cancellare la scheda base (cioè la prima scheda) non produce nessun effetto perché il programma richiede almeno una scheda di coefficienti presente. Nella pagina delle connessioni elimina la connessione selezionata.

G. Aiuto. Attiva / disattiva la finestra d’aiuto del calcolo. Questa finestra fornisce istruzioni su ogni fase del calcolo ed inoltre spiega il contenuto ed il significato dei campi nelle finestre. La finestra di aiuto è molto utile le prime volte in quanto spiega in ogni finestra cosa fare per procedere nel modo giusto.

Tags: , , , , ,