Calcolo – Pagina dei Totali delle posizioni.

Calcolo – Pagina dei Totali delle posizioni.

L’ultima pagina è quella dei totali dove sono visualizzati i risultati della ricerca. I costi d’installazione sono evidenziati da un grafico che aiuta a capire l’incidenza dei vari ricarichi che si è stabilito.
La tabella delle posizioni mostra analiticamente per ogni voce di capitolato inserita, l’analisi dei costi e dei prezzi in base alle selezioni effettuate ed ai coefficienti definiti.

A. I costi ed i prezzi totali sono evidenziati nel riquadro in alto a sinistra
B. Navigare all’interno della tabella delle posizioni in basso per vedere l’analisi di costi e prezzi di ogni posizione.

Nella tabella compaiono tutti i ricarichi che si è stabilito nei coefficienti sotto forma di valuta. I vari ricarichi sommati danno luogo, insieme ai costi, ai prezzi totali a cliente.
I dati calcolati della tabella non possono essere modificati perché dipendono sempre dai dati degli articoli e dei coefficienti. I dati che è possibile modificare sono la descrizione (o titolo) della voce, l’unità di misura a corpo e la quantità. Questi dati possono essere modificati nella scheda delle proprietà della posizione e nella finestra di dialogo della posizione (vedi indietro).
Costo della manodopera e prezzo a cliente.
Le ore lavorate sono tradotte in giorni/uomo e giorni/squadra. Questi ultimi sono i giorni previsti per la squadra di operai e apprendisti definiti nella Pagina dei coefficienti. L’analisi mostra i costi di materiale e manodopera, i loro prezzi e gli utili previsti. Per questo motivo è importante inserire il costo della manodopera nella pagina dei coefficienti. Se si fosse inserito direttamente il prezzo manodopera a cliente senza coefficiente di ricarico non si sarebbe potuta avere l’analisi completa della manodopera.

• Tasto Totali documento e grafico.

A. La tabella dei totali può essere visualizzata direttamente senza lanciare il calcolo facendo clic sul tasto Tabella totali nella barra principale degli strumenti. IL Tasto Grafico e Totali (dopo aver eseguito un primo calcolo del documento) serve per consultare i risultati del calcolo senza dover rilanciare tutto il processo.

• Calcolo – Grafico e tabella – ridimensionare ed ingrandire.

Il grafico può essere ‘esplorato’ per vedere meglio i vari costi ingrandendone una parte o spostando gli oggetti nella finestra. A destra del grafico si vedono i vari costi evidenziati sotto forma di percentuale. Se un costo è azzerato non compare.
A. Per ingrandire una parte del grafico disegnare un rettangolo facendo clic sull’angolo in alto a sinistra e scendendo in basso a destra tenendo premuto il pulsante del mouse fino a comprendere tutta l’area che si vuole ingrandire, quindi rilasciare il pulsante.
B. Per tornare alle normali dimensioni disegnare un rettangolo in basso dalla parte opposta. Cioè fare clic sull’angolo in basso a destra e muoversi verso sinistra, poi rilasciare il pulsante.
C. Per esplorare il grafico tenere premuto il pulsante destro e muovere gli oggetti muovendo il mouse.

Nota:
Ridimensionare le finestre per vedere meglio cosa interessa. Sia il grafico che la tabella possono essere ridimensionati.
Per ridimensionare procedere come segue:
1 Puntare il cursore del mouse sul bordo (sinistro per il grafico, superiore per la tabella) fino a quando non compare il simbolo di ridimensionamento al posto del cursore.
2 Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare il bordo della finestra
3 Rilasciare il pulsante del mouse.

• Calcolo – uscita dalla procedura.

A. Il tasto Avanti visualizza l’etichetta Fine Calcolo. Fare clic su questo tasto per completare l’operazione ed uscire dalla finestra di calcolo.
B. Uscendo dalla finestra di calcolo in un altro modo, ad esempio con il tasto Termina o facendo clic sul tasto chiudi in alto a destra, il documento non viene aggiornato e quindi il calcolo non è completato. In questi casi occorre lanciare di nuovo la procedura.

Tags: , , , , , , ,