Calcolo – Pagina delle Connessioni. Ricerca e selezione di marche e modelli.

Calcolo – Pagina delle Connessioni. Ricerca e selezione di marche e modelli.

In questa pagina sono effettuate le associazioni fra gli articoli neutri e quelli reali del listino. La ricerca è generale oppure localizzata alla sola posizione corrente se il calcolo è stato lanciato dentro la distinta di una posizione. Se si è attivato un filtro la ricerca riguarderà solo le posizione filtrate (versioni Plus). Quando si lancia il processo di ricerca vengono esaminati tutti gli articoli. Ogni articolo neutro viene associato al modello che si è selezionato e quindi calcolato, mentre gli articoli reali subiscono solo il calcolo. Il processo di ricerca può essere interrotto quando si vuole e riavviato in un secondo tempo. Durante la ricerca vengono saltati gli articoli già calcolati a meno che non si sia specificato di sovrascriverli, i modelli già selezionati nella prima finestra sono importati automaticamente.

• Calcolo – Operazioni di selezione di articoli.

A. Avviare la ricerca facendo clic sul tasto Avanti
1 Quando compaiono le connessioni: Fare doppio clic sul codice di un articolo reale di una connessione per selezionarla.
2 Ogni volta che compaiono le connessioni di marche e modelli relativi all’articolo interessato, selezionarne una facendo doppio clic sulla stessa. Si può anche selezionarne una con un singolo clic e poi facendo clic sul Tasto Aggiorna.
3 Se si vuole saltare un articolo e non abbinarlo a nessuna marca (quindi lasciarlo azzerato senza prezzi) fare clic sul tasto Avanti.
4 Solo quando la finestra appare vuota, se il processo non si completa automaticamente o si interrompe fare clic sul tasto Avanti per proseguire o chiudere la ricerca.
5 Se viene visualizzato il simbolo di una mano (report) significa che la scansione non è ancora iniziata e si deve fare doppio clic su questo simbolo per confermare la scelta della marca e modello visualizzati.
6 Fare clic sul tasto Indietro per tornare alla pagina precedente. Oppure fare clic sul tasto Termina per abbandonare il processo.

Nota.
Durante il processo di ricerca delle connessioni, il tasto Avanti assume la funzione di saltare un articolo. Quindi attenzione ad usarlo nel modo appropriato. Se la finestra delle connessioni visualizza uno o più articoli, il tasto Avanti consente di ‘saltare’ la connessione con l’articolo neutro visualizzato. Se la finestra non visualizza nulla, il tasto Avanti serve per avanzare o completare l’operazione. Alla fine del processo il tasto Avanti riprende la sua normale funzione di scorrimento alla pagina successiva.

Non fare clic sul tasto Avanti durante la scansione delle connessioni a meno che:

1 Non si voglia saltare l’articolo neutro visualizzato e quindi non ‘prezzarlo’.
2 La finestra delle connessioni non sia vuota. In questo caso è necessario fare clic su Avanti per proseguire.
Quando la ricerca è stata completata compare il Report di ricerca che ne riassume l’esito. Il report di ricerca visualizza tutti gli eventuali salti o errori avvenuti durante il processo.

• Salti condizionali e di gruppo.

I salti condizionali fanno parte del motore di ricerca di Pr7. Si verificano quando si seleziona un determinato modello di articolo che non necessita di un componente presente nella distinta predefinita di Pr7. Se nel report di ricerca compaiono articoli saltati con ‘Salto condizionale’ tenere presente che questo fa parte della normale funzionalità del programma. L’articolo non necessario, infatti, è automaticamente escluso dal calcolo.
I salti condizionali fanno parte integrante delle connessioni e sono trasmessi insieme alle stesse nel pacchetto di aggiornamento delle connessioni.

I salti di gruppo invece sono specificati nella libreria e permettono di comporre una distinta con più articoli che si escludono a vicenda. Del gruppo d’articoli l’utente ne selezionerà uno, mentre gli altri saranno saltati dal programma. Il salto di gruppo è legato all’articolo neutro e non dipende dalle selezioni di marca e modello che invece determinano il salto condizionale.
• Calcolo – Opzioni della pagina di ricerca delle Connessioni.

Caselle di spunta nella pagina delle connessioni

Le caselle di spunta devono essere attivate o disattivate prima di selezionare qualsiasi articolo, altrimenti il loro effetto sarà valido solo per gli articoli da quel punto in poi.

A. Attivare la casella Sovrascrive articoli calcolati per fare in modo che gli articoli già calcolati non vengano saltati nella ricerca. Questa opzione viene marcata o meno automaticamente, in base alla scelta impostata da utente quando si esegue una Nuova ricerca. Pr7, quando si vuole eseguire una Nuova ricerca, visualizza infatti una finestra che chiede all’utente se vuole mantenere o sovrascrivere i prezzi presenti. Nella stessa finestra si chiede anche se si vuole o meno azzerare gli eventuali articoli impostati con prezzo fisso ( vedi ). Questa casella è attiva per default.
B. Applica Prezzi di listino aggiornati. Serve per sostituire i prezzi di listino degli articoli con quelli del listino corrente. Se si disabilita questa casella e si lascia attiva la A si ottiene il solo ricalcalo degli articoli partendo dal prezzo di listino salvato precedentemente. Questa casella è attiva per default.
C. Filtra per selezioni effettuate. Con questa casella si lascia che Pr7 filtri gli articoli successivi sulla base delle selezioni precedenti. Ad esempio la selezione di un certo modello di articolo farà in modo che i componenti di quella serie soltanto vengano presentati per la scelta. Questa casella è attiva per default.
D. Attivare la casella Chiede sempre conferma per fare in modo che il programma non scelga automaticamente un articolo se è presente una sola connessione. Questa casella è disattiva normalmente.
E. Calcola solo manodopera. Questa casella di spunta permette di includere nel calcolo solo la manodopera legata agli articoli escludendone il costo. Questa funzione è utile per fornire a cliente un documento dove compare solo il prezzo relativo al montaggio dell’impianto. Per eseguire l’operazione inversa basta lasciare azzerato il costo della manodopera com’è descritto nella pagina dei coefficienti.
F. Fare clic sul tasto Aggiorna per eseguire di nuovo la ricerca conservando le selezioni correnti
G. Fare clic sul tasto Nuova ricerca per azzerare tutte le selezioni e tutti i prezzi calcolati e ricominciare daccapo tornando alla pagina iniziale (Home).
H. Fare clic sul tasto Termina per interrompere la ricerca ed uscire dalla finestra di dialogo. In questo caso tenere ben presente che la procedura dovrà essere di nuovo avviata per calcolare il documento o la posizione.
I. Quando la ricerca è terminata il tasto Avanti assume di nuovo la funzione di avanzamento pagina
J. Fare clic su Avanti per passare alla pagina dei Totali

Suggerimento
Usare la funzione d’aiuto sui tasti per comprenderne meglio il significato relativo alla finestra ed alla operazione corrente.
Per usare questa funzione basta avvicinare il mouse al tasto e leggere le informazioni che compaiono automaticamente vicino ad esso. Tenere attiva la finestra d’aiuto in basso per ricevere ulteriori istruzioni.

• Aggiornare i prezzi del documento automaticamente.

Quando si è già ‘prezzato’ un documento, in particolare nel caso si vogliano aggiornare i prezzi di un vecchio documento, basta lanciare il calcolo senza eseguire una Nuova ricerca per ottenere automaticamente l’aggiornamento di tutti i prezzi degli articoli.
Questa operazione è assai più veloce, Pr7 non si ferma più durante la scansione degli articoli perché le selezioni sono già state effettuate e quindi memorizzate. La Pagina delle marche,infatti, visualizzerà tutte le scelte già fatte, marcandole con un segno di spunta, e non resta che proseguire con il tasto Avanti fino alla Pagina dei totali. Per aggiornare il calcolo senza uscire dalla finestra di calcolo (ad esempio, se si vuole eseguire un calcolo con coefficienti diversi), basta fare clic sul tasto Aggiorna nella Pagina delle connessioni e proseguire la scansione con il tasto Avanti. Tutti gli articoli saranno aggiornati ed i totali ricalcolati.

• Per lanciare un nuovo calcolo senza ripercorrere tutta la selezione delle connessioni, fare clic su Aggiorna quando è visualizzato il report di ricerca.

Se si è costruito un documento solo con articoli reali non si vedrà nessuna connessione. Pr7 aggiorna ugualmente tutti gli articoli prelevando gli ultimi prezzi del listino se le caselle sopra descritte A e B sono marcate.

Tags: , , , , ,