Come fare una fattura o un documento di trasporto con Pr7

La funzione Multi documento di Pr7 per creare documenti come fatture, documenti di trasporto e molto altro.

Per poter fare una fattura bisogna passare dalla modalità documento unico con cui facciamo i preventivi a multi documento:

  • File
  • scegliere nuovo e Multi documento
documento 2

Oppure possiamo cliccare il tasto che troviamo in basso per passare da modalità “documento unico” alla modalità “multi documento“.
Fate attenzione in quale modalità siete perchè i computi non si compongano in modalità multi documento, se si è attivata questa modalità durante la stesura di un computo basta fare clic di nuovo sul pulsante per ritornare nella modalità giusta. Il pulsante è sempre attivo perché può diventare utile passare da una modalità all’altra per effettuare stampe o esportazioni.
fatture doc. unico
Ora siamo in modalità multi documento.
L’ambiente di lavoro Multi-Documento permette di creare per ogni singola riga un documento complesso che contiene a sua volta più articoli come un Documento di trasporto o una Fattura.

Selezionato l’ambiente Multi-Documento diamo un nome al Capitolo che sarà il contenitore delle nostre fatture es: fatture Gennaio o il nome del cantiere di riferimento.


La prima cosa da fare una volta dopo aver scelto la modalità multi documento è inserire un capitolo che raggrupperà la nostra fattura insieme ad altre (si possono raggruppare le fatture per mese oppure per cliente o come meglio si crede). Generalmente si creano le cartelle relative ai mesi dell’anno.
Quindi tasto destro del mouse e Nuovo capitolo.

fatture nuovo capitolo
fatture gennaio

Una volta fatto clicchiamo sul tasto « + » . Il tasto + si trova nella barra di navigazione in alto insieme al tasto meno, conferma, annulla ecc…

fatture +

Si aprirà la finestra ” Nuova Posizione” dove poter compilare il nostro documento: Fatture, Documento di trasporto, nota di credito ecc.
fatture nuova posizione
possiamo scegliere che tipo di documento vogliamo comporre:
fatture scelta documento

Cosa possiamo fare all’interno di questa finestra:

nelle due linguette possiamo scegliere

  • Testo
  • Intestazione

in Testo sarà possibile:

  • mandare una mail o inserire un cliente prendendolo dall’ “Anagrafica Clienti

in Intestazioni:

  • si potrà comporre il nostro documento di trasporto o fattura da un preventivo già creato è possibile aprire anche il listino per poter importare gli articoli o fare una ricerca per codice.
fatture tasti

Aprendo la finestra Listino potete scegliere gli articoli facendo una scelta per codice o ( ridimensionando la finestra in basso) direttamente dal listino corrente. Per inserirli nel vostro Documento di trasporto basterà trascinarli nel riquadro del Documento.
fatture pr7 1

Con il bottone Lista Prezzi si potrà cercare preventivi, bolle o ddt già compilati per poterli importare nel nostro nuovo documento.

Con il Tasto + aggiungiamo righe vuote su cui possiamo fare ricerche specifiche per codice nella casella Codice Fornitore.

Una volta compilato il nostro documento non ci resta che stamparlo, in PDF o in cartaceo, e chiuderlo cliccando OK

Rimarrà un documento compilato all’interno del capitolo scelto ad esempio Gennaio possiamo salvare il tutto e riaprirlo all’occorrenza per la prossima fattura o per il prossimo documento di trasporto