Rapportini di lavoro dipendente

Pr7 nella modalità Multi-documento si può crea un file/capitolo che contiene altri file come DDT, fatture e i rapportini di lavoro.

Vediamo nello specifico come utilizzare questa funzione:

Passando alla modalità Multidocumento, trovate il tasto smart di trasferimento delle funzioni in basso, si crea un capitolo Tasto dx ‘Nuovo capitolo’ indicando il cantiere di riferimento ad esempio ‘Cantiere Rossi’.

Cliccando sul capitolo tasto dx si inserisce ‘Posizione Vuota’ andremo a creare il documento che ci interessa.

Questa finestra permette di creare documenti singoli che saranno legati al Capitolo ‘ Cantiere Rossi’ e quindi raggruppati sotto quella voce.

Nella Posizione possiamo creare un DDT scegliendo nel menù a discesa, aprire sulla destra il Listino o il preventivo fatto in precedenza come Lista prezzi. Possiamo aprirli anche come nuove finestre con i tasti smart che trovate sopra la Toolbar se travate più comodo.


Trascinando gli elementi all’interno del documento avremo l’esploso degli articoli. Possiamo importare solamente articoli da listino e aggiungere una voce nuova all’interno della Posizione Vuota con il più e chiamarla Manodopera oppure inserire gli articoli calcolati dal precedente preventivo, che contengono la manodopera, e poterli ritoccare aggiungendo il trasporto utilizzando il tasto Ricarichi.

Una volta finito possiamo stampare il documento creando un PDF o inviarlo via mail.


Poi possiamo creare una seconda Posizione Vuota sotto al capitolo Cantiere Rossi ogni volta che facciamo un intervento o fino a quando non lo abbiamo concluso.

Avremo un report delle spese delle singole voci e del Totale di tutto il cantiere: