Connessioni al listino

Calcolo – Pagina delle Connessioni

Calcolo – Pagina delle Connessioni. Ricerca e selezione di marche e modelli

In questa pagina sono effettuate le associazioni fra gli articoli neutri e quelli reali del listino.
La ricerca è generale oppure localizzata alla sola posizione corrente se il calcolo è stato lanciato dentro la distinta di una posizione.

Se si è attivato un filtro la ricerca riguarderà solo le posizione filtrate (versioni Plus). Quando si lancia il processo di ricerca vengono esaminati tutti gli articoli.

Ogni articolo neutro viene associato al modello che si è selezionato e quindi calcolato, mentre gli articoli reali subiscono solo il calcolo.

Il processo di ricerca può essere interrotto quando si vuole e riavviato in un secondo tempo.

Durante la ricerca vengono saltati gli articoli già calcolati a meno che non si sia specificato di sovrascriverli, i modelli già selezionati nella prima finestra sono importati automaticamente.

Calcolo – Operazioni di selezione di articoli.

Avviare la ricerca facendo clic sul tasto Avanti

Quando compaiono le connessioni: Fare doppio clic sul codice di un articolo reale di una connessione per selezionarla.

Ogni volta che compaiono le connessioni di marche e modelli relativi all’articolo interessato, selezionarne una facendo doppio clic sulla stessa. Si può anche selezionarne una con un singolo clic e poi facendo clic sul Tasto Aggiorna.

Se si vuole saltare un articolo e non abbinarlo a nessuna marca (quindi lasciarlo azzerato senza prezzi) fare clic sul tasto Avanti.

Solo quando la finestra appare vuota, se il processo non si completa automaticamente o si interrompe fare clic sul tasto Avanti per proseguire o chiudere la ricerca.

Se viene visualizzato il simbolo di una mano (report) significa che la scansione non è ancora iniziata e si deve fare doppio clic su questo simbolo per confermare la scelta della marca e modello visualizzati.

Fare clic sul tasto Indietro per tornare alla pagina precedente. Oppure fare clic sul tasto Termina per abbandonare il processo.

Nota.
Durante il processo di ricerca delle connessioni, il tasto Avanti assume la funzione di saltare un articolo. Quindi attenzione ad usarlo nel modo appropriato. Se la finestra delle connessioni visualizza uno o più articoli, il tasto Avanti consente di ‘saltare’ la connessione con l’articolo neutro visualizzato. Se la finestra non visualizza nulla, il tasto Avanti serve per avanzare o completare l’operazione. Alla fine del processo il tasto Avanti riprende la sua normale funzione di scorrimento alla pagina successiva.

Non fare clic sul tasto Avanti durante la scansione delle connessioni a meno che:

1 Non si voglia saltare l’articolo neutro visualizzato e quindi non ‘prezzarlo’.
2 La finestra delle connessioni non sia vuota. In questo caso è necessario fare clic su Avanti per proseguire.

Quando la ricerca è stata completata compare il Report di ricerca che ne riassume l’esito. Il report di ricerca visualizza tutti gli eventuali salti o errori avvenuti durante il processo.

Calcolo – Salti condizionali e di gruppo

Salti condizionali e di gruppo.

I salti condizionali fanno parte del motore di ricerca di Pr7. Si verificano quando si seleziona un determinato modello di articolo che non necessita di un componente presente nella distinta predefinita di Pr7.
Se nel report di ricerca compaiono articoli saltati con ‘Salto condizionale’ tenere presente che questo fa parte della normale funzionalità del programma. L’articolo non necessario, infatti, è automaticamente escluso dal calcolo.

I salti condizionali fanno parte integrante delle connessioni e sono trasmessi insieme alle stesse nel pacchetto di aggiornamento delle connessioni.

I salti di gruppo invece sono specificati nella libreria e permettono di comporre una distinta con più articoli che si escludono a vicenda. Del gruppo d’articoli l’utente ne selezionerà uno, mentre gli altri saranno saltati dal programma.

Il salto di gruppo è legato all’articolo neutro e non dipende dalle selezioni di marca e modello che invece determinano il salto condizionale.