Manuale in linea

                 
                     

FAQ

    
     

Ticket

     
  1. Home
  2. Docs
  3. Manuale in linea
  4. Documenti
  5. Finestra blocchi in dettaglio

Finestra blocchi in dettaglio


Finestra blocchi in dettaglio.

 


Questa finestra consente di personalizzare i blocchi sia a livello di documento che di libreria. Contiene due finestre, una per il testo e l’altra per la griglia degli articoli che compongono il blocco. Per correggere manualmente i dati contenuti nelle finestre basta selezionarne una ed immettere i dati. Per la tabella degli articoli si usa il navigatore di tabelle (vedi) per aggiungere o cancellare articoli.
Questa finestra non è una finestra di dialogo, questo vuol dire che l’utente può trascinare in essa un elemento della libreria alimentando il testo o la distinta, a seconda di dove viene rilasciato il pulsante del mouse. La finestra rimane comunque sempre in primo piano ma consente di focalizzare anche altri elementi in Pr7.
Copia ed incolla da altri programmi
Per inserire un testo prelevato da un altro programma:
1) Selezionare il testo nel programma di partenza e copiarlo negli appunti (premendo nella tastiera il tasto CTRL contemporaneamente al tasto C).
2) Inserire o selezionare una posizione e fare clic nella finestra di dialogo della posizione nella finestra del testo.
3) Incollare il contenuto degli appunti (premendo nella tastiera il tasto CTRL contemporaneamente al tasto V).

Nello stesso modo si possono esportare dati da Pr7 ad un altro programma:
1) Fare clic sul tasto Copia di Pr7.
2) Incollarlo il contenuto nella finestra di un altro programma con Incolla.

NB: Pr7 esporta solo dati in formato testo tramite il comando copia.
• Finestra blocchi – modificare i dati.
A. Fare clic nella finestra o nella casella che si vuole editare.
B. Fare clic sulle freccette per aumentare o diminuire la quantità.
C. Ridimensionare le finestre tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse quando compare il simbolo di ridimensionamento.
D. Modificare i campi degli articoli facendo clic su di essi, con le frecce sulla tastiera o usando i tasti del navigatore di tabelle (vedi più avanti).
E. Fare clic sul bottone Ok per inserire le modifiche o su Annulla per annullare l’inserimento o la modifica.
• Finestra blocchi – come renderla prioritaria

 

• Come fare in modo che la finestra blocchi compaia sempre quando si importa un elemento:
1 Per abilitare in modo permanente la finestra blocchi sulle posizioni fare clic sul tasto Abilita scheda oggetto raffigurato sopra.
2 Il tasto Abilita scheda oggetto appare premuto. Per disattivare fare di nuovo clic sullo stesso tasto. Questa impostazione è automaticamente salvata all’uscita del programma.
• Finestra blocchi – Modalità Multi Documento
• Gestione di gruppi di documenti di lavoro come DDT o fatture:
Se si lavora in modalità multi documento la finestra blocchi visualizza una pagina in più che serve per inserire i dati di testata del cliente.
In questa pagina si devono specificare: il tipo di documento, gli estremi del cliente, i dati relativi al trasporto se si tratta di un DDT ed i dati per il pagamento se invece è una fattura.
A destra viene visualizzata la consueta pagina per l’inserimento degli articoli. Si possono inserire articoli manualmente o prelevarli, trascinandoli, dal listino e dalla libreria. Per lavorare dentro la pagina di inserimento articoli occorre ridimensionarla in modo opportuno oppure fare clic sulla linguetta ‘Testo’ in alto: le pagine sono ridimensionate automaticamente fino a quando non si ridimensionano manualmente; in quest’ultimo caso per riabilitare il ridimensionamento automatico fare clic sul menù locale (tasto destro del mouse) Dimensiona finestre automaticamente.


• Creazione di documenti prelevando i dati da altri documenti esistenti:
Quando si deve creare un documento, come una fattura differita, che richiede i dati di altri documenti esistenti, come DDT, si deve usare la Lista Prezzi per aprire un documento esistente.

1 Fare clic sul pulsante Apri Lista prezzi / Documenti (il primo a sinistra) presente nella finestra Blocchi oppure sul pulsante Lista Prezzi del menù principale.
2 Aprire dalla finestra di dialogo il file interessato contenente i documenti da importare.
3 Trascinare dalla lista prezzi dentro la pagina di inserimento articoli, i documenti che si vogliono includere.
In questo modo i documenti da importare saranno inseriti come articoli dentro la griglia e sarà aggiunta una nuova riga in testata che riporta il documento dal quale gli articoli sono stati importati.

Was this article helpful to you? Yes No