Manuale in linea

                 
                     

FAQ

    
     

Ticket

     
  1. Home
  2. Docs
  3. Manuale in linea
  4. Documenti
  5. Griglia documento, personalizzare viste, navigatore di tabelle.

Griglia documento, personalizzare viste, navigatore di tabelle.

 

Griglia documento, personalizzare viste, navigatore di tabelle.


• Dimensionare, spostare e personalizzare colonne nel documento.
Nelle figure che si vedono in queste pagine, in alcuni casi, le colonne sono state ridimensionate e spostate per una migliore rappresentazione dei dati interessati.
• Per spostare una colonna trascinarne il bordo superiore con il mouse sul bordo della colonna dove si vuole spostare.

Oltre ad essere ridimensionate, le colonne della griglia del documento possono essere spostate ed assumere varie configurazioni. Anche le righe in senso verticale possono essere ridimensionate a piacere. Queste funzioni servono per ottenere la visualizzazione ottimale dei dati. Inoltre esistono controlli dedicati per modificare il testo direttamente nella griglia. Basta fare clic sulla freccetta all’interno del campo Testo per entrare nel controllo che si vede nella figura.
Vi sono altri comandi che permettono di vedere o editare il testo di una posizione in modo particolare.
I primi due comandi qui sotto si trovano nel menù Visualizza / Viste Documento e permettono di personalizzare la visualizzazione e la modifica del testo. Il terzo comando si trova invece nel menù locale del documento.
1 Anteprima testo del blocco. Questa impostazione permette di vedere il testo di ogni posizione come anteprima ma non ne consente la modifica diretta.
2 Editing immediato testo. In questo modo si può impostare la griglia del documento in modo simile a Microsoft Excel. La casella del testo contiene, infatti, il testo immediatamente editabile. Per vedere e cambiare il testo più agevolmente dimensionare l’ampiezza delle righe spostandone i bordi con il mouse.
3 Associa editing oggetto al testo. Se questa impostazione è attiva, quando viene modificato l’oggetto della posizione nella griglia si sostituisce anche il testo del blocco con esso.
• Rendere invisibili colonne nel documento.
In Pr7 esiste anche un comando apposito per personalizzare l’intera griglia. Il comando apre una finestra (Personalizza) dove possono essere trascinate le colonne ed anche le bande che non interessano. In questo modo una colonna o una banda non sono più visibili. Per renderle di nuovo visibili basta trascinarle dalla finestra Personalizza al documento. Questo comando è accessibile dal menù locale delle posizioni (tasto destro del mouse):
Posizioni / Personalizza vista.
Esiste inoltre una banda ‘nascosta’ che contiene riferimenti delle posizioni che di solito non servono nella visualizzazione del documento. Per vedere la banda selezionare Bands e trascinare l’etichetta riferimenti nel documento.


• Navigatore di tabelle formato esteso.
In Pr7 esiste un navigatore di tabelle che, oltre alle funzioni standard, offre possibilità ulteriori di navigazione all’interno di tabelle di grandi dimensioni.
Questo navigatore è presente nella finestra del listino ed in molte altre finestre di Pr7.

Navigatore di tabelle esteso. Oltre ai testi avanti ed indietro sono disponibili accanto i tasti avanti ed indietro veloce (doppie frecce). Quindi da sinistra verso destra, troviamo il tasto conferma ed annulla ed il tasto aggiorna visualizzazione.
Gli ultimi tre tasti contengono funzionalità specifiche:
1 Imposta segnalibro. Memorizza una posizione nella tabella.
2 Vai a segnalibro. Torna velocemente alla posizione memorizzata nella tabella
3 Filtro. Consente di impostare filtri complessi su di una tabella inserendo le condizioni in base ai campi. Usare con attenzione, alcuni nomi dei campi potrebbero non essere molto esplicativi.

Was this article helpful to you? Yes No