Aggiungere un listino Metel

Il formato METEL costituisce ad oggi la principale fonte di divulgazione di listini informatici delle case costruttrici di materiale elettrico in Italia. Il listino che accompagna Pr7 in realtà è l’insieme dei molti listini METEL forniti dalle ditte costruttrici.

Pr7 può importare altri listini oltre a quelli presenti al suo interno oppure sostituirne uno con un altro più recente scaricato da internet. Il formato METEL è presente a livello nativo come scelta di importazione.

Per aggiornare o aggiungere un listino METEL in Pr7 (la nuova versione) seguire questi semplici passi:

  1. Lanciare la funzione Aggiorna listino di Pr7.
  2. Fare clic su Avanti, comparirà la lista dei listini che è possibile importare, scegliere il nome Metel, di solito il primo.
  3. Fare di nuovo Clic su Avanti.
  4. Nella finestra successiva verrà chiesto se si vuole o meno ricostruire l’albero delle marche (scelta consigliata se si importa un listino nuovo), selezionare e fare clic su Avanti.
  5. A questo punto il programma chiederà di selezionare il file METEL che si vuole importare. I file METEL non hanno un’estensione fissa, spesso è txt ma non è detto, quindi occorre fare attenzione che il file sia effettivamente del formato giusto.
  6. Se il file è effettivamente METEL si vedranno nella finestra le informazioni del listino in chiaro e la sigla di appartenenza. La sigla servirà a Pr7 per distinguere i codici di un costruttore da un altro. Per le selezioni particolari consultare il manuale, di solito si lascia tutto com’è e si prosegue con un clic su Avanti.
  7. Attendete la fine della procedura, il listino importato sarà visibile nella finestra listino di Pr7 tramite il combobox in alto a sinistra (voce) oppure digitando nella casella di ricerca la sigla o la sigla più il codice anche parziale di articoli. Come di consueto per inserire un articolo nel computo basta trascinarlo nel documento.

La Libreria

La schermata iniziale di Pr7. La libreria si trova nella parte destra, a sinistra il documento corrente che viene salvato in un file, è come utilizzare un prodotto della famiglia Office, si salvano e si aprono dei semplici file in formato proprietario.

Elementi principale della libreria :

  • Antintrusione
  • Apparecchi Illuminanti
  • Apparecchi per l’illuminazione di emergenza
  • Aspirazione centralizzata
  • Automazione porte e cancelli
  • Cablaggio strutturato
  • Climatizzazione
  • Illuminazione esterna e stradale
  • Impianti speciali (domotica e fotovoltaico)
  • Media Tensione
  • Residenziale e Industriale (Tutta la parte Civile ed Industriale per l’installazione, dalle prese ai quadri, canali, blindo ecc..)

All’interno di queste macro aree si trovano in una struttura ad albero tutti i materiali che occorrano per fare un impianto Civile o Industriale. Ogni articolo o blocco composto è collegato alle case costruttrici relative.

Finestra Calcolo

Una volta stilato il preventivo semplicemente trascinando oggetti dalla libreria si potrà ” Calcolare” i vari materiali, punti luce, prese, ecc. ed abbinarli alla marca ed ai modelli della varie case costruttrici.

Si possono impostare marche diverse per “Capitolo”, per la camera o la cantina ad esempio.Inoltre la funzione del “Calcolo” può essere ripetuta quante volte si vuole e quindi in pochi secondi si potranno vedere le differenze fra una marca ed un altra e fra tipologie di sconto e ricarichi diversi.

Grafico Costi

Alla fine del calcolo si può vedere il riepilogo dei Costi e dei prezzi a cliente per ogni voce insieme al grafico di costi e ricarichi ed i presunti ricavi!

Le Stampe e Esportazioni.

Si possono generare un gran numero di report (stampe) per ogni esigenza ed anche personalizzare le stampe grazie ad un ambiente visuale dedicato. Tutto può essere esportato facilmente in vari formati fra i quali PDF ed EXCEL.

  • Stampa del computo o del preventivo a committente: con Descrizioni estese e ridotte.
  • Stampa della tabella riepilogativa di tutte le voci con costi e ricarichi applicati.
  • Stampa della Nota Materiali che contiene tutti gli articoli comulati per codice.