Creare fatture e documenti di trasporto

La funzione Multi documento di Pr7 per creare documenti come fatture, documenti di trasporto e molto altro.

Per poter fare una fattura bisogna passare dalla modalità documento unico con cui facciamo i preventivi alla modalità multi documento:

  • File
  • scegliere nuovo
  • Multi documento

 

Oppure possiamo cliccare il tasto che troviamo in basso per passare da modalità “documento unico” alla modalità “multi documento“.

Nota. Fate attenzione in quale modalità siete perché i computi non si compongano in modalità multi documento, se si è attivata questa modalità durante la stesura di un computo basta fare clic di nuovo sul pulsante per ritornare nella modalità giusta. Il pulsante è sempre attivo perché può diventare utile passare da una modalità all’altra per effettuare stampe o esportazioni.

Ora siamo in modalità multi documento.

L’ambiente di lavoro Multi-Documento permette di creare per ogni singola riga un documento complesso che contiene a sua volta più articoli come un Documento di trasporto o una Fattura.

Selezionato l’ambiente Multi-Documento diamo un nome al Capitolo che sarà il contenitore delle nostre fatture
es. fatture Gennaio o il nome del cantiere di riferimento.

La prima cosa da fare dopo aver scelto la modalità multi documento è inserire un capitolo che raggrupperà la nostra fattura insieme ad altre (si possono raggruppare le fatture per mese oppure per cliente o come meglio si crede).Generalmente si creano le cartelle relative ai mesi dell’anno.

Quindi tasto destro del mouse e “Nuovo capitolo”.

Cliccare sul tasto “+”, che si trova nella barra di navigazione in alto insieme al tasto meno, conferma, annulla ecc…

Si aprirà la finestra ”Nuova Posizione” dove poter compilare il nostro documento: Fatture, Documento di trasporto, nota di credito ecc. Possiamo quindi scegliere che tipo di documento vogliamo comporre.

all’interno di questa finestra, nelle due linguette, possiamo scegliere:

1. Testo. Con cui sarà possibile mandare una mail o inserire un cliente prendendolo dall’ “Anagrafica Clienti”

2. Intestazioni. Permetterà di comporre il nostro documento di trasporto o fattura da un preventivo già creato è possibile aprire anche il listino per poter importare gli articoli o fare una ricerca per codice.

Aprendo la finestra Listino potete scegliere gli articoli facendo una scelta per codice o ( ridimensionando la finestra in basso) direttamente dal listino corrente. Per inserirli nel vostro Documento di trasporto basterà trascinarli nel riquadro del Documento.

Trasportare i file dal documento aperto con “Lista Prezzi” al nuovo documento di Trasporto

Con il bottone “Lista Prezzi” si potrà cercare preventivi, bolle o ddt già compilati per poterli importare nel nostro nuovo documento.

Con il Tasto “+” aggiungiamo righe vuote su cui possiamo fare ricerche specifiche per codice nella casella “Codice Fornitore”.

Una volta compilato il nostro documento non ci resta che stamparlo, in PDF o in cartaceo, e chiuderlo cliccando “OK”.

Rimarrà un documento compilato all’interno del capitolo scelto ad esempio Gennaio possiamo salvare il tutto e riaprirlo all’occorrenza per la prossima fattura o per il prossimo documento di trasporto.