Documento – Personalizzare una posizione.

Documento – Personalizzare una posizione.

Alcuni elementi di Pr7 che si trovano nella libreria devono essere completati dall’utente. Facciamo l’esempio di un centralino da incasso: quando si porta il blocco centralino nel documento, s’importa in realtà la sola carpenteria dell’oggetto. Gli articoli da immettere nel centralino vanno inseriti manualmente. Anche inserendo una nuova posizione si devono importare articoli dalla libreria a meno che non si vogliano inserire articoli manualmente non codificati (cioè digitandone testo e prezzo).

• Inserimento di articoli neutri e reali nella distinta di una posizione.

A. Trascinare l’oggetto dalla libreria inserendolo nella finestra distinta della posizione:
1 Selezionare la posizione da modificare con un clic del mouse.
2 Selezionare la distinta della posizione con un doppio clic del mouse o tramite il Gestore Viste oppure selezionare la parte distinta nella finestra della posizione.
3 Spostarsi sulla finestra della libreria. Selezionare eventualmente la finestra del listino se si vuole importare un articolo reale.
4 Selezionare l’oggetto da inserire nella finestra della libreria con un clic del mouse e trascinarlo nella distinta del documento se si tratta di un Articolo neutro.
5 (Finestra del Listino). Se ci si trova nella finestra del listino e se il tasto lucchetto è aperto occorre usare il tasto destro del mouse per selezionare un articolo.
6 In modalità normale si seleziona un articolo da inserire con un clic sul tasto sinistro. In questo caso per importare un articolo occorre trascinare l’icona del listino in alto a sinistra nella finestra del documento.
7 Il metodo più pratico consiste nel fare un doppio clic sull’articolo selezionato. In questo modo sarà aperta una finestra di dialogo dove confermare e modificare i dati per inserire l’articolo.

• Inserimento di articoli personalizzati nella distinta.

1 Fare clic sul tasto + del navigatore di tabelle oppure premere il tasto freccia in basso sull’ultimo articolo.
2 Completare i dati nella distinta immettendo: La descrizione, l’unità di misura, il prezzo d’acquisto dell’articolo ed il tempo (ore decimali) di montaggio.

Tags: , , , ,