Documento – Testo e proprietà posizione.

Documento – Testo e proprietà posizione.

A. Illuminare e quindi selezionare una porzione di testo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull’inizio e spostandosi fino alla fine del testo che si vuole selezionare.
B. Cancellare il testo selezionato facendo clic sul tasto Taglia oppure premendo CANC.
C. Copiare il testo selezionato negli appunti facendo clic sul tasto Copia oppure premendo i tasti CTRL-C (nella tastiera premere il tasto CTRL contemporaneamente al tasto C).
D. Incollare un testo dagli appunti facendo clic sul tasto Incolla oppure premendo CTRL-V.

• Proprietà della posizione.

Nella finestra delle proprietà della posizione si possono scorrere le posizioni usando il navigatore di tabelle oppure con i tasti Pagina. I campi modificabili sono i seguenti:
A. Testo del blocco. Descrizione del blocco che compare in stampa come testo ridotto.
B. Quantità a corpo. Quantità della posizione che moltiplica tutte le quantità della distinta associata.
C. Tipo di posizione. Il tipo di posizione serve per associare ad una posizione alcuni attributi particolari di solito collegati alle stampe, come la stampa in grassetto o senza prezzi. Si può anche specificare il tipo di posizione tramite la tendina dei tipi. Se si seleziona, ad esempio, la voce ‘Capitolo Nuovo…’, la posizione viene comunque stampata con il grassetto e senza prezzi anche se contiene articoli e prezzi. Queste scelte sono riflesse nella visualizzazione del documento se si seleziona Visualizza – Layout di stampa. Le scelte possibili sono le seguenti:
1 Default / Blocco Normale. Posizione normale, le due voci si equivalgono, l’unica differenza consiste nel fatto che la voce Default è definita nelle versioni precedent.
2 Capitolo Nuovo – Grassetto – Stampa parziale prima. Questa impostazione è automaticamente marcata quando si esegue l’inserimento di un nuovo capitolo. La posizione è definita come capitolo, non sono stampate la quantità e nemmeno il prezzo anche se vi sono valori. La posizione è stampata in grassetto. Inoltre prima della posizione è effettuato e stampato il calcolo di un parziale.
3 Commento lungo (senza n.posizione). Questa impostazione definisce che la posizione in questione è di solo testo, non sono stampate la quantità e nemmeno il prezzo anche se vi sono valori. Inoltre non è neanche stampato il numero di posizione.
4 Stampa comunque la quantità. Impostazione simile a Posizione normale eccezion fatta per la stampa della quantità della posizione che è visibile anche se non vi sono valori associati alla posizione.
5 Vi sono altre impostazioni che riguardano il layout di stampa di una determinata posizione, ad esempio si può specificare se stamparne o no la quantità, il prezzo oppure il codice stesso della posizione

Tags: , , , ,