Funzione “Tabella Sconti”

tabella sconti

 

Funzione Tabella sconti:

per abbinare sconti extra suddivisi per marca e per famiglia dì articoli.

Con Pr7 puoi crearti una o più Tabelle di sconti personalizzate, salvarle e richiamarle ogni volta che fai un preventivo.

E’ molto semplice e ti permette di avere un report della spesa che dovrai affrontare per l’acquisto del materiale con lo sconto del grossista.

La tabella sconti può essere compilata con la traccia delle sigle e delle marche di materiale.

tabella sconti big

La tabella è di default disattivata, per attivarla:

  • Fare click su Sconti per editare la tabella
  • Inserire gli sconti extra separati per sigla e (opzionalmente) per famiglia
  • Specificare le modalità di attivazione degli sconti:
  1. Sostituisci gli sconti base con quelli della tabella
  2. Se non trova gli extra nella tabella applica gli sconti base
  • Fare click sul tasto Attiva e su tasto Applica per confermare le modifiche

Tabella sconti guardiamo nel dettaglio:

– Se si vuole che gli sconti della tabella sostituiscano completamente quelli presenti nel listino (modalità esclusiva) fare click sulla casella Sostituisci gli sconti base con quelli della tabella.
Se questa casella non è marcata gli sconti base della tabella verranno aggiunti a quelli del listino.

– Quando si sceglie la modalità esclusiva si può anche dire a Pr7 cosa deve fare se non trova la sigla nella tabella. Se è marcata la casella sottostante Se non trova gli extra nella tabella applica gli sconti base.
Quando una sigla e famiglia del listino non sono presenti nella tabella, sono applicati gli sconti presenti nel listino. In caso contrario, cioè quando la casella non è marcata, gli sconti associati alla sigla e famiglia sono azzerati.

– La priorità per la ricerca di una sigla nella tabella è la seguente:
Se la tabella è presente solo la sigla e non la famiglia allora tutti gli articoli relativi alla sigla sono scontati. Questo vale per i listini che hanno attiva anche la famiglia.

– I campi Codice costruttore e codice interno non vanno riempiti perchè sono aggiornati automaticamente durante l’importazione dei listini che hanno come criterio di ricerca non la sigla, ma il codice costruttore. In questi casi, la tabella sconti non è gestita da utente, ma viene aggiornata durante l’importazione di un listino.

Tabella Sconti- Albero Marche

Consente di aprire la finestra con tutte le case costruttrici e famiglie presenti nel listino corrente. Questa funzione è molto utile perchè, una volta aperta la finestra delle case costruttrici, basta trascinare la marca o la famiglia nella tabella sconti per aggiungere una riga della tabella con la marca oppure la marca + famiglia già impostate.
Se invece si trascina l’icona delle Case Costruttrici si può automaticamente inserire nella tabella sconti tutto il contenuto dell’albero marche.

Un altra funzione importante è quella del tasto Locale/in rete che consente di definire se la tabella sconti deve essere condivisa. (questa funzione è riservata a chi possiede una versione Pr7 Blue Client con libreria condivisa).

Tabella Sconti- salvataggi e Prezzi consigliati.

E’ possibile salvare la tabella corrente o aprirne una salvata.

  • Salva
  • Apri

Inoltre è possibile esportare verso il listino gli sconti presenti nella tabella sostituendoli o sommandoli a quelli esistenti.

Se si definisce di introdurre nel listino una serie di ricarichi consigliati per marca e famiglia si può sfruttare le caratteristiche della finestra calcolo che consente di applicare dei ricarichi utente per stabilire i Prezzi consigliati.