Inserire un file METEL

Per inserire un file in formato METEL nel listino corrente di Pr7 seguire questi step:

INSERIRE UN FILE METEL NEL LISTINO CORRENTE.

  1. Fare clic sull’ultimo pulsante della tool-bar Aggiorna Listino
  2. Selezionare il menù (voce LISTINI Menù (Importazioni di listini ed operazioni sul listino).
  3. Selezionare la voce Inserisci Listino o gruppo di articoli. Questa scelta consente di inserire all’interno del listino un gruppo di articoli (es. file METEL) che rimangono poi memorizzati in modo permanente come quelli inseriti da utente.
  4. Prima di tutto deve essere selezionata una chiave di importazione che serve al programma per sapere il formato del file e le sue caratteristiche. Questo tipo di chiavi ha l’estensione .PLD. Queste chiavi possono essere personalizzate da utente oppure scaricate dai nostri siti internet
  5. Selezionare dal percorso dove è installato il programma la chiave Metel2.pld o Metel2.pld. Quando si è selezionata la chiave appare una finestra dove si vedono i dati relativi al tipo di chiave selezionata (in questo caso METEL):
  6. Fare di nuovo clic su Avanti. A questo punto viene chiesto il file vero e proprio da importare. Aprire il file METEL dopo essersi assicurati che è quello che contiene il listino perché nel formato METEL vi sono anche file con finalità diverse.
  7. La casella Salva gruppo quando si aggiorna il listino serve per mantenere il gruppo importato anche durante successivi aggiornamenti del listino. Lasciare spuntata questa casella per fare in modo che gli articoli importati siano conservati anche quando si esegue un aggiornamento del listino principale.
  8. Fare di nuovo clic su Avanti fino ad avviare la procedura. Infine fare clic su Fine per uscire dalla finestra aggiornamento. Il gruppo di articoli così importato sarà visibile all’interno del listino, basta posizionarsi sulla sigla relativa.

APRIRE DIRETTAMENTE DALLA FINeSTRA LISTINO GLI ARTICOLI IMPORTATI

  1. Per vedere gli articoli METEL importati fare clic nella finestra principale di Pr7 sull’etichetta Listino posta all’incirca nella metà sinistra accanto all’etichetta Albero Librerie dove compare la libreria di componenti. Per fare prima basta fare clic sul pulsante della Tool-bar Listino (di solito il penultimo pulsante a destra)
  2. Se il listino non è già aperto fare clic sul pulsante Apri Listino corrente…
  3. Nel Combo-box della finestra del listino (quello a sinistra delle icone lucchetto e binocolo) fare clic sulla freccetta in basso e scegliere la voce per vedere tutti i listini che si è aggiunto oppure digitare, sempre nel combo-box la sigla che si desidera e fare clic sul binocolo per lanciare la query).

Tags: , , ,