Librerie – creare librerie personalizzate

Librerie – Creare librerie personalizzate.

Insieme a Pr7 viene in genere fornita una libreria di supporto già pronta per essere utilizzata. Questa libreria può essere facilmente modificata secondo le esigenze dell’utente, però si devono tenere presenti alcune considerazioni prima di modificare la libreria base.

? Se si decide di modificare la libreria base non sarà poi più possibile usufruire degli aggiornamenti della stessa elaborati da Minerva Industria SRL. Questo significa che si sceglie di implementare in modo autonomo la propria libreria.

? La cancellazione di articoli neutri può compromettere la funzionalità dei blocchi che utilizzano gli stessi. Quando si cancella un articolo occorre quindi assicurarsi che esso non sia effettivamente necessario.

? Se si creano nuovi articoli neutri occorre poi inserirne anche le relative connessioni. Questo a meno che non ci si accontenti del prezzo definito dell’articolo che comunque deve essere poi mantenuto.

Un modo alternativo di costruire propri blocchi è quello di creare librerie utente personalizzate inserendo i blocchi da modificare copiandoli ed incollandoli dalla libreria base ed aggiungendo quelli che mancano.

L’inserimento di una nuova libreria è molto semplice, basta accedere al menù librerie e selezionare la voce Nuova.

Si aprirà la finestra di dialogo per l’editing e l’inserimento di librerie.

Inserire nella casella Nome / etichetta della libreria il titolo della libreria che si vuole creare e quindi fare clic sul pulsante Ok.

Nell’albero principale si vedrà alla fine la nuova icona della libreria con all’interno una prima cartella inserita. A questo punto si può operare con i comandi descritti nella sezione successiva per implementare la propria libreria.

Menù per l’aggiunta e modifica di librerie in Pr7

La disposizione dei comandi può cambiare in base alla versione di Pr7, ma il contenuto ed il significato rimane identico.

Per accedere alla modifica della libreria occorre rimuovere il blocco di sicurezza dal menù File.
Per creare una nuova libreria fare clic su Nuova.

Per modificare il titolo di una libreria usare la voce Lista Librerie. Salva, salva una libreria in un file, Apri recupera una libreria salvata.

Elimina consente di eliminare completamente una libreria. Le altre voci servono per il mantenimento e la correzione d’errori.

 

Guarda come inserire elementi nella Libreria