Pr7 Manuale d’uso

imma pr7 generale
Pr7 per la preventivazione e gestione documenti
Fatture e documenti di trasporto di impianti elettrici e altro
Pr7 è nato e si è sviluppato sulle solide basi di Pr4, prodotto presente per più di 15 sul mercato. Pr7 ad oggi è utilizzato da Grossisti di materiale elettrico, studi tecnici, installatori ed ingegneri per creare preventivi e computi, controllare la gestione del cantiere, analizzare costi di installazione e produrre documenti di lavoro come DDT e fatture. La libreria di Pr7, che accompagna le versioni Green e Blue del prodotto, viene costantemente aggiornata, è un potente contenitore di informazioni sui materiali di installazione dove troverete descrizioni dettagliate, tempi di montaggio e prezzi di tutti i modelli di tutte le case costruttrici.
Schermate
La Libreria
finestra libreria
La schermata iniziale di Pr7. La libreria si trova nella parte destra, a sinistra il documento corrente che viene salvato in un file, è come utilizzare un prodotto della famiglia Office, si salvano e si aprono dei semplici file in formato proprietario.

Elementi principale della libreria :

  • Antintrusione
  • Apparecchi Illuminanti
  • Apparecchi per l’illuminazione di emergenza
  • Aspirazione centralizzata
  • Automazione porte e cancelli
  • Cablaggio strutturato
  • Climatizzazione
  • Illuminazione esterna e stradale
  • Impianti speciali (domotica e fotovoltaico)
  • Media Tensione
  • Residenziale e Industriale (Tutta la parte Civile ed Industriale per l’installazione, dalle prese ai quadri, canali, blindo ecc..)

All’interno di queste macro aree si trovano in una struttura ad albero tutti i materiali che occorrano per fare un impianto Civile o Industriale. Ogni articolo o blocco composto è collegato alle case costruttrici relative.

Finestra Calcolo
finestra calcolo
Finestra Calcolo.

Una volta stilato il preventivo semplicemente trascinando oggetti dalla libreria si potrà ” Calcolare” i vari materiali, punti luce, prese, ecc. ed abbinarli alla marca ed ai modelli della varie case costruttrici.

Si possono impostare marche diverse per “Capitolo”, per la camera o la cantina ad esempio.Inoltre la funzione del “Calcolo” può essere ripetuta quante volte si vuole e quindi in pochi secondi si potranno vedere le differenze fra una marca ed un altra e fra tipologie di sconto e ricarichi diversi.

Grafico Costi
costi-ricavi pr7
Alla fine del calcolo si può vedere il riepilogo dei Costi e dei prezzi a cliente per ogni voce insieme al grafico di costi e ricarichi ed i presunti ricavi!

Le Stampe e Esportazioni.

Si possono generare un gran numero di report (stampe) per ogni esigenza ed anche personalizzare le stampe grazie ad un ambiente visuale dedicato. Tutto può essere esportato facilmente in vari formati fra i quali PDF ed EXCEL.

-Stampa del computo o del preventivo a committente: con Descrizioni estese e ridotte.

-Stampa della tabella riepilogativa di tutte le voci con costi e ricarichi applicati.

-Stampa della Nota Materiali che contiene tutti gli articoli comulati per codice.

Un preventivo con Pr7
La Schermata principale di Pr7 all’apertura del programma
documento 1
– Crea un nuovo documento facendo clic sul comando File e quindi Nuovo del menù principale.

– Fai clic nella parte destra dove c’è il documento vuoto. Utilizza il tasto destro del mouse per il menù rapido e scegli «Nuovo capitolo» o «sottocapitolo per inserire le zone quindi dagli un titolo (ad esempio: «Appartamento» e «impianto cucina»).

documento 2
documento 3
imma programma documento
– Dopo cerca un oggetto sfogliando la libreria nella finestra a sinistra e trascinalo tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e spostandolo nella finestra del documento a destra. Gli elementi che puoi trascinare sono gli articoli neutri (lampadina) ed i blocchi (cartelle).
documento e libreria
documento 4
Modifica le quantità facendo un clic direttamente sulla cella della quantità. Puoi anche predefinire le quantità nell’apposita casella in alto a destra prima di trascinare un elemento.
Strumento Calcola preventivo
documanto 6
Quando hai portato gli oggetti che servono nel preventivo lancia il Calcolo del documento facendo clic sul pulsante Calcola nella barra principale.
finestra calcolo
Fai clic sul tasto Avvia Ricerca per iniziare il processo di calcolo.

Si vedranno tutte le marche che possono essere agganciate. Fai clic su Avanti per proseguire.

Comparirà una pagina con tutti i ricarichi. Prima di tutto fai clic su Aggiorna per inserire una nuova scheda o aggiornare i dati. Puoi inserire i ricarichi più importanti: materiali e manodopera. Ricorda anche di definire un costo della manodopera. Quando hai fatto, fai di nuovo clic su Aggiorna e poi su Avanti.

documento 7
Adesso vedrai una finestra che contiene nella parte centrale tutte le case costruttrici che possono essere abbinate agli articoli neutri presi della libreria. Per ogni scelta proposta fai un Doppio clic sul codice della casa costruttrice per abbinarlo. Se la finestra centrale è vuota o quando compare la scritta Report ricerca, fai clic su Avanti per proseguire.
tabella coefficinti
Alla fine apparirà la pagina dei totali dove potrai vedere il totale del documento calcolato e tutti i ricarichi applicati. In questa pagina fai clic su Fine per applicare il calcolo al documento.

Fine… tutto qui ! Prova a lanciare la stampa o la nota materiali (tasto somma) per totalizzare tutti i codici e produrre la ‘lista della spesa’ per l’ordine. In pochi minuti avrai completato un piccolo preventivo che avrebbe richiesto ore di sviluppo con sistemi diversi.

Video Pr7 Primi Passi

Come fare un preventivo con Pr7: Guarda il video