Opzioni del calcolo

Calcolo – Opzioni della pagina di ricerca delle Connessioni

Caselle di spunta nella pagina delle connessioni

Le caselle di spunta devono essere attivate o disattivate prima di selezionare qualsiasi articolo, altrimenti il loro effetto sarà valido solo per gli articoli da quel punto in poi.

A. Attivare la casella Sovrascrive articoli calcolati per fare in modo che gli articoli già calcolati non vengano saltati nella ricerca. Questa opzione viene marcata o meno automaticamente, in base alla scelta impostata da utente quando si esegue una Nuova ricerca. Pr7, quando si vuole eseguire una Nuova ricerca, visualizza infatti una finestra che chiede all’utente se vuole mantenere o sovrascrivere i prezzi presenti. Nella stessa finestra si chiede anche se si vuole o meno azzerare gli eventuali articoli impostati con prezzo fisso ( vedi ). Questa casella è attiva per default.

B. Applica Prezzi di listino aggiornati. Serve per sostituire i prezzi di listino degli articoli con quelli del listino corrente. Se si disabilita questa casella e si lascia attiva la A si ottiene il solo ricalcalo degli articoli partendo dal prezzo di listino salvato precedentemente. Questa casella è attiva per default.

C. Filtra per selezioni effettuate. Con questa casella si lascia che Pr7 filtri gli articoli successivi sulla base delle selezioni precedenti. Ad esempio la selezione di un certo modello di articolo farà in modo che i componenti di quella serie soltanto vengano presentati per la scelta. Questa casella è attiva per default.

D. Attivare la casella Chiede sempre conferma per fare in modo che il programma non scelga automaticamente un articolo se è presente una sola connessione. Questa casella è disattiva normalmente.

E. Calcola solo manodopera. Questa casella di spunta permette di includere nel calcolo solo la manodopera legata agli articoli escludendone il costo. Questa funzione è utile per fornire a cliente un documento dove compare solo il prezzo relativo al montaggio dell’impianto. Per eseguire l’operazione inversa basta lasciare azzerato il costo della manodopera com’è descritto nella pagina dei coefficienti.

F. Fare clic sul tasto Aggiorna per eseguire di nuovo la ricerca conservando le selezioni correnti

G. Fare clic sul tasto Nuova ricerca per azzerare tutte le selezioni e tutti i prezzi calcolati e ricominciare daccapo tornando alla pagina iniziale (Home).

H. Fare clic sul tasto Termina per interrompere la ricerca ed uscire dalla finestra di dialogo. In questo caso tenere ben presente che la procedura dovrà essere di nuovo avviata per calcolare il documento o la posizione.

I. Quando la ricerca è terminata il tasto Avanti assume di nuovo la funzione di avanzamento pagina

J. Fare clic su Avanti per passare alla pagina dei Totali

Suggerimento

Usare la funzione d’aiuto sui tasti per comprenderne meglio il significato relativo alla finestra ed alla operazione corrente.

Per usare questa funzione basta avvicinare il mouse al tasto e leggere le informazioni che compaiono automaticamente vicino ad esso. Tenere attiva la finestra d’aiuto in basso per ricevere ulteriori istruzioni.

Aggiornare i prezzi del documento automaticamente.

Quando si è già ‘prezzato’ un documento, in particolare nel caso si vogliano aggiornare i prezzi di un vecchio documento, basta lanciare il calcolo senza eseguire una Nuova ricerca per ottenere automaticamente l’aggiornamento di tutti i prezzi degli articoli.

Questa operazione è assai più veloce, Pr7 non si ferma più durante la scansione degli articoli perché le selezioni sono già state effettuate e quindi memorizzate.
La Pagina delle marche,infatti, visualizzerà tutte le scelte già fatte, marcandole con un segno di spunta, e non resta che proseguire con il tasto Avanti fino alla Pagina dei totali. Per aggiornare il calcolo senza uscire dalla finestra di calcolo (ad esempio, se si vuole eseguire un calcolo con coefficienti diversi), basta fare clic sul tasto Aggiorna nella Pagina delle connessioni e proseguire la scansione con il tasto Avanti. Tutti gli articoli saranno aggiornati ed i totali ricalcolati.

Per lanciare un nuovo calcolo senza ripercorrere tutta la selezione delle connessioni, fare clic su Aggiorna quando è visualizzato il report di ricerca.
Se si è costruito un documento solo con articoli reali non si vedrà nessuna connessione. Pr7 aggiorna ugualmente tutti gli articoli prelevando gli ultimi prezzi del listino se le caselle sopra descritte A e B sono marcate.