Come funziona Pr7 Elettroplan

Il software per preventivi facili e veloci

Trasforma la tua azienda con il software di preventivazione per impianti elettrici più completo in Italia

Pr7 Elettroplan è il software per preventivi di impianti elettrici e termoidraulici che rende il tuo lavoro più facile e veloce. Dal computo all’analisi dei costi, dalla creazione dei preventivi alla gestione di fatture e DDT, con Pr7 Elettroplan diventa tutto più semplice.
Crea preventivi neutri o personalizzati con marche e modelli, semplicemente scegliendoli dalle liste. Consulta le librerie di componenti elettrici e i listini aggiornati dei produttori, o creane di nuovi in piena libertà. L’interfaccia intuitiva e la velocità del sistema ti offrono tutta l’efficienza per accelerare il tuo business.

Tutte le funzioni per semplificarti il lavoro

Scegli Pr7 se:

SCOPRI Pr7 ELETTROPLAN

Crea il tuo primo preventivo

Vuoi imparare a muovere i primi passi con Pr7 Elettroplan? Pr7 è il software per creare preventivi e computi, controllare la gestione del cantiere, analizzare costi di installazione e produrre documenti di lavoro come DDT e fatture. Ad oggi è usato da elettricisti, grossisti di materiale elettrico, studi tecnici, installatori ed ingegneri in tutta Italia. La libreria di Pr7, che accompagna le versioni Green e Blue del prodotto, è costantemente aggiornata. Ci troverai tutte le informazioni sui materiali di installazione, con descrizioni dettagliate, tempi di montaggio e prezzi dei diversi modelli di tutte le case costruttrici.

Pr7 Elettroplan in 5 minuti

Riproduci video

Pr7 ti offre una vasta libreria di articoli elettrici, comprensiva di componenti e tempi di montaggio per l’impiantistica elettrica civile e industriale. Seleziona gli elementi direttamente dalla libreria, modifica e aggiungi le voci e crea librerie interamente personalizzate.

Nella schermata iniziale di Pr7, la libreria si trova a destra. Il documento corrente viene salvato in un file, che puoi aprire e modificare come per i prodotti della famiglia Office.

Gli elementi principali della libreria sono:

  • Antintrusione
  • Apparecchi Illuminanti
  • Apparecchi per l’illuminazione di emergenza
  • Aspirazione centralizzata
  • Automazione porte e cancelli
  • Cablaggio strutturato
  • Climatizzazione
  • Illuminazione esterna e stradale
  • Impianti speciali (domotica e fotovoltaico)
  • Media Tensione
  • Residenziale e Industriale (Tutta la parte Civile ed Industriale per l’installazione, dalle prese ai quadri, canali, blindo ecc..)

All’interno di queste macro aree trovi tutti i materiali che occorrono per realizzare un impianto Civile o Industriale. Ogni articolo o blocco composto è collegato alle case costruttrici che se ne occupano.

Una volta stilato il preventivo, potrai calcolare il costo dei vari materiali semplicemente trascinando gli oggetti dalla libreria, come prese e punti luce, e abbinandoli alla marca e ai modelli delle case costruttrici.

Puoi impostare marche diverse per “Capitolo”, ad esempio per la camera o la cantina. Inoltre puoi ripetere la funzione “Calcolo” ogni volta che vuoi: in pochi secondi potrai vedere le differenze fra una marca e l’altra e fra tipologie di sconto e ricarichi diversi.

Alla fine del calcolo, puoi visualizzare il riepilogo dei Prezzi al cliente, voce per voce, insieme al grafico dei Costi e Ricarichi e ai presunti ricavi.

Per ogni esigenza, puoi creare report e personalizzare le stampe in una sezione dedicata. Per esempio:

  • Stampa del Computo o del Preventivo a committente, con descrizioni estese e ridotte.
  • Stampa della Tabella Riepilogativa di tutte le voci, con costi e ricarichi applicati.
  • Stampa della Nota Materiali, con tutti gli articoli inseriti per codice.

Puoi esportare facilmente ogni documento in vari formati, tra cui EXCEL e PDF.

Salva e gestisci liberamente i prezzi congelati e personalizzati e confrontali con quelli di listino. Inserisci gli sconti personali e i ricarichi diversificati per materiale, manodopera, opere murarie e altre voci. Pr7 calcola automaticamente il prezzo al cliente e, a fine preventivo, ti mostra il rapporto tra costi e ricavi.

Pr7 include un listino completo di articoli elettrici già pronto per l’uso.
Consulta i listini elettronici con i prezzi aggiornati di grossisti e fornitori e importane di nuovi in formato Excel o METEL. Ricerca facilmente produttori e modelli e inseriscili nel preventivo con un click.

Con la funzione esclusiva di PR7 Elettroplan puoi abbinare modelli e/o costruttori diversi a uno stesso preventivo, senza bisogno di digitare codici.
Scegli marca e modello dalla lista e compila il tuo preventivo in automatico con diverse opzioni di prezzo per il cliente.

All’apertura del programma troverai questa schermata:

Crea un nuovo documento cliccando su “File” e poi su “Nuovo” nel menu principale.

Clicca a destra dove appare il documento vuoto. Utilizza il tasto destro del mouse per il menu rapido e scegli “Nuovo capitolo” o “Sottocapitolo” per inserire diverse sezioni, poi nominale con un titolo (ad esempio: «Appartamento» e «Impianto cucina»).

Cerca un oggetto nella libreria nella finestra a sinistra e trascinalo tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e spostandolo nella finestra del documento a destra.

Gli elementi che puoi trascinare sono gli articoli neutri (lampadina) e i blocchi (cartelle).

Modifica le quantità cliccando direttamente sull’apposita casella.

Puoi anche predefinire le quantità nella casella in alto a destra, prima di trascinare un elemento.

Quando hai trascinato le voci che ti servono nel preventivo, clicca su “Calcola” nella barra principale.

Fai clic su “Avvia Ricerca” per iniziare il processo di calcolo.

Vedrai tutte le marche che puoi abbinare. Fai clic su “Avanti” per proseguire.

Comparirà una pagina con tutti i ricarichi. Prima di tutto, clicca su “Aggiorna” per inserire una nuova scheda o aggiornare i dati. Puoi inserire i ricarichi più importanti: materiali e manodopera. Ricorda anche di definire un costo della manodopera. Quando hai finito, clicca d nuovo su “Aggiorna” e poi su “Avanti”.

Adesso vedrai una finestra che contiene nella parte centrale tutte le case costruttrici che possono essere abbinate agli articoli neutri scelti dalla libreria.

Per ogni scelta proposta, fai un Doppio clic sul codice della casa costruttrice per abbinarlo. Se la finestra centrale è vuota o quando compare la scritta “Report ricerca”, fai clic su “Avanti” per proseguire.

Alla fine apparirà la Pagina dei totali dove potrai visualizzare il documento calcolato e tutti i ricarichi applicati. In questa pagina clicca su “Fine” per applicare il calcolo al documento.
Ed ecco fatto!

Avvia la Stampa o crea la Nota materiali (con il tasto Somma) per totalizzare i codici e produrre la tua ‘lista della spesa’ per l’ordine. In pochi minuti, avrai completato un piccolo preventivo che avrebbe richiesto ore di sviluppo.

Crea e gestisci documenti di lavoro come DDT, Fatture e Dichiarazioni di conformità in modo semplice e veloce. Modifica i documenti con capitoli, sottocapitoli e suddivisione automatica delle voci. Importa listini ed elenchi di materiale per la creazione del tuo preventivo.
Pr7 Elettroplan è compatibile con i documenti di tutte le versioni precedenti e facilmente integrabile con qualsiasi gestionale. Puoi aprire e compilare file SPAC, Start, CAD elettrico planimetrico e funzionale. Puoi importare listini, computi e prezzari di opere pubbliche e stampare o esportare report, documenti, note materiali, cantiere e anagrafica Clienti.

Scegli il piano più adatto a te

Pr7 Elettroplan è davvero semplice e adatto a tutti. Dimentica le ore perse a calcolare i preventivi per gli impianti elettrici o a definire i costi di materiale e manodopera. Con Pr7 Elettroplan semplifichi ogni operazione e crei il tuo preventivo in modo agile e veloce. Dalla computazione all’analisi dei costi, dalla preventivazione alla gestione di Fatture e DDT. Le alte prestazioni e la potenza del sistema ti assistono in ogni passaggio con la massima rapidità.

Perché PR7 Elettroplan ti conviene

Pr7 Elettroplan nasce come software per la preventivazione degli impianti elettrici, il computo e l’analisi dei costi.
Le potenzialità di calcolo, ricerca e classificazione, combinate all’estrema versatilità distinguono Pr7 nel mercato dei software per elettricisti.


Con Pr7 Elettroplan puoi contare su:

GESTIONE FACILE

Massima flessibilità e personalizzazione

Con Pr7 gestisci preventivi e documenti tecnico-professionali come Fatture e DDT con la stessa logica e semplicità.
Uno strumento leggero e performante per creare, salvare e modificare i documenti in modo rapido e intuitivo. Dai preventivi personalizzati all’analisi dei costi fino ai Documenti di lavoro, le Fatture e le Dichiarazioni di conformità.

LIBRERIE COMPLETE

Banche date aggiornate e complete

Pr7 offre le maggiori banche dati per il settore elettrico.
Librerie di articoli elettrici per ambito Civile e Industriale, complete di temp di montaggio e connessioni automatiche con i prezzi di tutti i principali costruttori. Inoltre hai la possibilità di aggiungere librerie e listini e scaricare periodicamente gli aggiornamenti con i nuovi prezzi e componenti sul mercato.

RISPARMIA TEMPO

Tecnologia e connessioni esclusive

Solo Pr7 offre la funzione di connessione tra uno stesso preventivo e opzioni diverse di marche e modelli, con computo automatico dei rispettivi prezzi. Un decisivo risparmio di tempo nei casi frequenti in cui il cliente richiede diverse proposte e soluzioni.

CONNESSIONI E PERSONALIZZAZIONE

Importa ed esporta tutti i formati principali

La connessione dati e la semplicità di integrazione sono tra le priorità del programma. Puoi importare documenti in Excel, CSV, DBF e ASCII ed esportare PDF ed Office.
Inoltre, Pr7 è personalizzabile a richiesta per i motori database più noti come Oracle, SQL Server, DB2 ed Advantage. A livello nativo, il software offre già la connessione con Interbase/Firebird, SQLite e MySql.

Prova subito i vantaggi

Scarica gratis Pr7 Elettroplan e scopri subito come migliora il tuo lavoro.