Qualifica SEU

Qualifica SEU – per il Fotovoltaico e la cogenerazione.

images seu

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.

L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema.

La qualifica SEU ha delle agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica consumata (prodotta e non prelevata).

– Nei sistemi qualificati qualificati SEU gli oneri di sistema a decorrere dal 2015 sono dovuti sia sull’energia elettrica prelevata sia quella autoconsumata del 5%

Gli impianti a rinnovabili in scambio sul posto sotto ai 20 kw di potenza sono esonerati dal pagamento di oneri sull’energia autoconsumata.

Si può richiedere la qualifica SEU la possiamo fare quando sia la produzione che il consumo di energia elettrica avvengano sullo stesso sito e l’impianto di produzione è collegato alle utenze attraverso un collegamento privato, in molti casi la qualifica di questi impianti è automatica cioè quando è attiav una convenzione di Scambio Sul Posto ( SSP).

La richiesta della qualifica va inviata esclusivamente tramite portale informatico predisposto dal GSE.

I costi:

  • sopra i 20kw varia tra 250 ai 550 € ( differenti tipologia di fonte: solare o altro)
  • Fino a 3 kw il costo per la richiesta è gratuita.
  • Dai i 3 ai 20 costa 50 €

La qualifica una volta ottenuta si mantiene a meno di modifiche sull’aspetto del sistema ( ad esempio sulle unità di produzione o di consumo) oppure per modifiche amministrative ( ad esempio di cambi di titolarità ).

Tutti i sistemi che non rispettano i requisiti della qualifica ASE ( Altri Sistemi Esistenti) o ASAP (Altri Sistemi di Autoproduzione ) non vengono riconosciuti i benefici tariffari previsti per i SEU e SEESEU.

Si può modificare un impianto in modo da poter richiedere la qualifica e l’Autorità per l’Energia ha inserito esplicitamente una sezione apposita per poter fare queste richieste.

Per saperne di più:  www.GSE.it