Manuale in linea

                 
                     

FAQ

    
     

Ticket

     
  1. Home
  2. Docs
  3. Manuale in linea
  4. Documenti
  5. Gestore Viste e Docking delle finestre

Gestore Viste e Docking delle finestre

Gestore Viste e Docking delle finestre.


Per proprietà del documento s’intendono tutti gli oggetti e le caratteristiche legate alle posizioni ed al documento stesso. Testo, distinta articoli e scheda della posizione sono proprietà della posizione e titolo, committente ed intestazione sono proprietà del documento. Questi dati sono visualizzati nella finestra in basso a sinistra. Per accedere ad una proprietà basta selezionarla con il mouse nel Gestore Viste del documento. La finestra del documento ne rifletterà la selezione. Ad esempio, se si seleziona la proprietà Testo del documento, nella finestra del documento apparirà il testo della posizione selezionata.
Il Gestore Viste, oltre a consentire la selezione di proprietà del documento, consente anche la visione delle Cartelle virtuali definite in Pr7 ManagerWindows. Questi argomenti verranno trattati nei capitoli dedicati rispettivamente a Pr7 Manager ed alla Libreria.

• Icone delle proprietà del documento
Le proprietà del documento sono rappresentate da Icone ognuna delle quali si evidenzia quando è selezionata quella proprietà:
Visualizzazione delle finestre delle proprietà della posizione
Le finestre principali di Pr7 rimangono sempre attive a meno che non si apra una finestra di dialogo oppure non si attivi la finestra delle fasi.
Si entra nelle proprietà di una posizione tramite il gestore Viste solo se una posizione è effettivamente selezionata (cioè evidenziata). Per selezionare una posizione basta fare un clic con il mouse su di essa.
1 Selezionare una proprietà del documento facendo clic sull’icona relativa nella finestra del Gestore Viste del documento.
Un altro modo per entrare nelle proprietà articoli di una posizione è quello di fare un doppio clic sulla posizione relativa. Questi metodi saranno trattati più avanti.
2 Ridimensionare le tre finestre principali tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e spostando il margine.
Le tre finestre possono essere ridimensionate a piacere per visualizzare meglio l’una o l’altra. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse quando il cursore si trasforma nel simbolo di ridimensionamento e quindi spostare a piacere il margine della finestra. Rilasciando il pulsante del mouse le finestre saranno ridimensionate.

• Docking delle finestre
Con il termine “docking” si intende la possibilità di spostare ed inglobare fra loro varie finestre cambiandone a piacere l’aspetto ed anche la funzionalità. Per spostare una finestra fare clic sulla linguetta in basso o sulla testata e trascinarla nell’area voluta. Prima di lasciare il pulsante del mouse controllare dal riquadro che appare in automatico se lo la nuova posizione della finestra è nel posto dove si vuole. Lasciare quindi i pulsante del mouse.
Per ripristinare la condizione precedente oppure un layout salvato utilizzare il menù Impostazioni.

1 Fare clic sula linguetta in basso o sulla testata di una finestra per trascinarla nella posizione voluta, tenere premuto il pulsante del mouse finchè il riquadro anteprima non visualizza la posizione che si vuole, quindi lasciare il pulsante del mouse.
2 Fare clic sul simbolo blocca/sblocca posto sull’angolo destro in alto della finestra per fare in modo che la finestra si nasconda automaticamente quando il mouse non è puntato su di essa. Per vederla di nuovo basta passare il mouse sulla linguetta con il nome della finestra.
3 Per chiudere una finestra fare clic sulla x in alto a destra.
4 Per vedere una finestra chiusa utilizzare il menù Visualizza/Finestre oppure il menù Impostazioni\Ripristina Menù e finestre standard.
5 Per visualizzare la finestra listino si può anche fare clic sul pulsante listino del menù.
6 Per visualizzare la finestra Lista Prezzi Utilizzare anche la voce Vedi finestra Lista del pulsante lista prezzi.

Was this article helpful to you? Yes No