Connessioni – editor dedicato

Le Connessioni possono essere corrette anche nella finestra del documento in modo completamente visuale. Le connessioni modificate o aggiunte non saranno però salvate automaticamente.

Anche i salti condizionali possono essere editati in questa finestra ed aggiunti e salvati in una tabella. Queste modifiche vanno però gestite manualmente, nel senso che l’utente deve preoccuparsi di conservare la propria tabella di salti e di connessioni con i metodi descritti più avanti.

Le funzionalità avanzate delle connessioni permettono un completo controllo delle connessioni e dei salti, ma vanno usate attentamente. Se si vuole inserire e modificare connessioni senza preoccuparsi dei metodi descritti in questo capitolo, vedere il capitolo relativo al Calcolo del documento, dove è descritto il Wizard Imposta prezzo.

Aprire la distinta di una posizione nel documento e fare doppio clic su di un articolo neutro per aprire la finestra connessioni.

La finestra delle connessioni consente normalmente la sola consultazione o la selezione di un articolo. Per attivare l’ambiente di editing delle connessioni fare clic sul pulsante lucchetto (Sblocca/blocca modifica connessioni).

Occorre aprire anche la finestra del listino per poter aggiungere una connessione.

A. Aggiungere una connessione. Selezionare nelle caselle relative, la marca, il modello e la caratteristica della connessione che si vuole aggiungere (Vedere le istruzioni concernenti lo Wizard Imposta prezzo se non si ha chiaro cosa sono le caratteristiche di una connessione). Selezionare, nella finestra del listino, l’articolo che si vuole agganciare e trascinarlo nella finestra delle connessioni (partendo dalla icona del listino) oppure fare doppio clic su di un articolo. La nuova connessione sarà automaticamente aggiunta alla fine della lista.

B. Modificare una connessione. Prima di tutto selezionare la connessione che si vuole modificare con un clic del mouse. Agire quindi sulle caselle interessate per specificare la marca, il modello o la caratteristica. Nuove caratteristiche possono essere aggiunte digitando il testo nella casella relativa. Fare clic sul tasto Modifica proprietà connessione selezionata per applicare le modifiche alla connessione.

C. Eliminare una connessione. Selezionare una connessione e fare clic sul tasto Elimina connessione o salto selezionato.

D. Aggiungere un salto condizionale. Selezionare la marca ed il modello per i quali il salto si deve attivare, quindi fare clic sul tasto Aggiunge salto condizionale.

E. Un’icona a forma di chiave indica che si tratta di una connessione utente inserita tramite lo wizard Imposta prezzo. Le connessioni utente sono salvate automaticamente ed importate in modo trasparente durante l’aggiornamento di un listino. Possono anche essere salvate manualmente ed aperte. Il tasto Segna (Si/No) come connessione utente consente di cambiare questa impostazione.

Esportazioni e salvataggi

Quando si aggiorna il listino le connessioni vengono automaticamente soprascritte. Lo stesso vale per i salti. Per impedire che questo avvenga e conservare le proprie connessioni utilizzare uno dei seguenti metodi:

1. Le connessioni marcate come connessione utente vengono aperte da Pr7 automaticamente se si importa di nuovo il listino per il quale sono state fatte. Questa funzione dipende, però, anche da due caselle che si trovano nello Wizard di aggiornamento del listino. Le caselle, rispettivamente Importa le connessioni inserite da utente e Salva le connessioni inserite da utente, permettono un salvataggio automatico del file di connessioni utente. Attenzione: se una casella è stata disabilitata, o anche se il file è stato cancellato, può darsi che questa caratteristica non funzioni.

2. Salvare le connessioni utente manualmente tramite lo Wizard di Aggiornamento e importarle di nuovo sempre con lo stesso Wizard. In questo modo non sono però salvati i salti condizionali.

3. Salvare l’intero pacchetto delle connessioni correnti utilizzando il comando Esporta Connessioni del menù Listini. In questo modo le connessioni utente sono salvate ma non più con la marcatura connessione utente. Per aprire di nuovo le connessioni salvate basta utilizzare il solito Wizard selezionando la voce Aggiorna articoli / connessioni… oppure Cambia listino. Questa funzione salva anche i salti condizionali.

Nota. Pr7 permette l’aggiunta e modifica di connessioni anche in ambiente libreria. Basta fare clic sul pulsante Connessioni dentro la finestra dedicata alla modifica di un articolo neutro della libreria, per aprire la finestra delle connessioni.