Il menù tabelle di Pr7 Link presente in Pr7 Elettroplan, contiene opzioni avanzate per la gestione delle tabelle che però vanno usate con cautela perché si rischia di alterare i file di sistema. In particolare si può creare una tabella comparativa con tutte le connessioni presenti per gli articoli neutri, si può esportare il listino corrente e trasferire dati da una tabella ad un’altra tramite chiavi di ricerca.

Selezionare la pagina Tabelle… di Pr7link.

A. Crea Nuova Tabella Comparativa.

Tramite questo comando è possibile creare una tabella che contiene tutti gli articoli neutri con le loro descrizioni duplicati tante volte quante sono le connessioni associate a ciascun articolo neutro. La tabella di partenza è, per default, quella degli articoli neutri ma si può utilizzare qualsiasi tabella che abbia un campo che contiene il codice dell’articolo neutro al quale vanno associate le connessioni. La procedura è guidata da programma.

B. Operazioni avanzate sulle tabelle.

Questa pagina contiene dei comandi che attivano procedure guidate per operare sulle tabelle a basso livello. In questa sezione sarà analizzato il comando Trasferisce campo da una tabella ad un’altra tramite chiave comune. Gli atri comandi sono molto semplici da implementare. La procedura guidata serve quando si vuole copiare i dati di un campo da una tabella ad un’altra utilizzando una chiave comune. La chiave comune deve essere un campo presente in entrambe le tabelle che contenga dati comuni, potrebbe essere, ad esempio, il codice di un articolo.

L’implementazione di questo comando è molto semplice perché viene guidata da programma, si tratta solo di annotare i nomi dei campi interessati delle due tabelle; per fare questo basta utilizzare un software dedicato per aprire i file DBF oppure il comando incluso in questa pagina “Apre tabella”.

Mettiamo il caso di avere in una tabella il codice e la descrizione dell’articolo ed un campo prezzo che però è vuoto ed il suo contenuto risiede nella seconda tabella. Per trasferire il prezzo nella prima tabella occorre definire:

  1. I nomi ed i percorsi delle due tabelle.
  2. Come si chiama il campo codice nella prima e seconda tabella. Non ha importanza che i nomi dei campi siano uguali, è importante che i dati contenuti coincidano.
  3. Come si chiama il campo che dovrà contenere il prezzo nella prima tabella e come si chiama quello che contiene il prezzo nella seconda tabella.
  4. Una volta definiti questi parametri, la procedura si occupa in modo automatico di trasferire i valori del campo prezzo dalla seconda tabella alla prima. Ovviamente saranno sostituiti solo i valori dei record che hanno chiavi identiche.
  5. Importante. La tabella 2, cioè quella che dovrà essere indicizzata per la ricerca, non dovrà avere il campo indice (il codice nell’esempio) superiore a 100 caratteri.