Controlli griglia

I controlli griglia di Pr7 presenti nel listino e nel documento racchiudono molte funzionalità importanti. Si possono effettuare facilmente raggruppamenti, ordinamenti e ricerche. Le colonne stesse possono essere spostate trascinandone la testata in cui si vuole.

Tuttavia, non tutti i campi sono soggetti a queste operazioni ma solo quelli chiave, che hanno cioè una qualche importanza come raggruppamento o ricerca: fondamentalmente quindi i campi sigla (casa costruttrice) e famiglia. Altri campi come la descrizione ed il codice possono essere ordinati e ricercati ma non raggruppati.

Per raggruppare un campo basta spostare la testata della colonna trascinandola nella zona grigia superiore. La struttura della griglia apparirà in una disposizione ‘ad albero’. Fare clic sul simbolo + per aprire un gruppo e sul – per chiuderlo.

Per ordinare la griglia secondo un campo è sufficiente fare un singolo clic sulla testata del campo. Il triangolo nella testata mostra se l’ordinamento è crescente (punta verso l’alto) oppure decrescente (punta verso il basso).

Per spostare una colonna fare clic sulla testata del campo e trascinarla nella posizione dove si vuole la colonna. Due freccette illuminate suggeriranno la posizione dove collocare la colonna.

Esiste anche la funzionalità di ricerca rapida di un campo, però non è attiva su tutte le griglie o su tutti i campi. Solo la griglia del listino offre questa possibilità.
Per attivarla è sufficiente fare un clic sul campo secondo il quale è ordinata la griglia (non la testata della colonna) ed iniziare a digitare una frase valida. Automaticamente la posizione nella griglia passerà al primo campo che inizia con il testo che si è digitato se questo testo è contenuto nella tabella altrimenti la posizione non cambia.

Ad esempio se nel campo codice si inizia a digitare la sigla ZUM si vedrà come la posizione si sposti velocemente sulla sigla digitata (NB: se questa sigla è presente nel filtro di ricerca) se si continua a digitare anche il codice la posizione si aggiornerà di conseguenza.

Finestra delle marche del listino. Per posizionare il listino su di una marca o famiglia fare clic sulla stessa.