Manuale in linea

                 
                     

FAQ

    
     

Ticket

     
  1. Home
  2. Docs
  3. Manuale in linea
  4. Documenti
  5. I controlli griglia del listino e del documento

I controlli griglia del listino e del documento

I controlli griglia del listino e del documento.

I controlli griglia di Pr7 presenti nel listino e nel documento racchiudono molte funzionalità importanti. Si possono effettuare facilmente raggruppamenti, ordinamenti e ricerche. Le colonne stesse possono essere spostate trascinandone la testata dove si vuole.
Tuttavia, non tutti i campi sono soggetti a queste operazioni ma solo quelli chiave, che hanno cioè una qualche importanza come raggruppamento o ricerca: fondamentalmente quindi i campi sigla (casa costruttrice) e famiglia. Altri campi come la descrizione ed il codice possono essere ordinati e ricercati ma non raggruppati.

1 Per raggruppare un campo basta spostare la testata della colonna trascinandola nella zona grigia superiore. La struttura della griglia apparirà in una disposizione ‘ad albero’, fare clic sul smbolo + per aprire un gruppo e sul – per chiuderlo.
2 Per ordinare la griglia secondo un campo è sufficiente fare un singolo clic sulla testata del campo. Il triangolo nella testata mostra se l’ordinamento è crescente (punta verso l’alto) oppure decrescente (punta verso il basso).
3 Per spostare una colonna fare clic sulla testata del campo e trascinarla nella posizione dove si vuole la colonna. Due freccette illuminate suggeriranno la posizione dove collocare la colonna.
4 Esiste anche la funzionalità di ricerca rapida di un campo, però non è attiva su tutte le griglie o su tutti i campi. La griglia del listino offre questa possibilità. Per attivarla è sufficiente fare un clic sul campo secondo il quale è ordinata la griglia (non la testata della colonna) ed iniziare a digitare una frase valida. Automaticamente la posizione nella griglia passerà al primo campo che inizia con il testo che si è digitato se questo testo è contenuto nella tabella altrimenti la posizione non cambia. Ad esempio se nel campo codice si inizia a digitare la sigla ZUM si vedrà come la posizione si sposti velocemente sulla sigla digitata (NB: se questa sigla è presente nel filtro di ricerca) se si continua a digitare anche il codice la posizione si aggiornerà di conseguenza.

 

Finestra delle marche del listino. Per posizionare il listino su di una marca o famiglia fare clic sulla stessa.

Was this article helpful to you? Yes No