Manuale in linea

                 
                     

FAQ

    
     

Ticket

     
  1. Home
  2. Docs
  3. Manuale in linea
  4. Listini
  5. Listino Tipi di file in formato proprietario prodotti da Pr7.

Listino Tipi di file in formato proprietario prodotti da Pr7.

 

Tipi di file in formato proprietario prodotti da Pr7.


A. Documento – Tipi di file in salvataggio. Nella finestra di dialogo per salvare un file, selezionare il tipo Documento:
1) Documento Pr7 (estensione PRW). Documento in formato standard di Pr7.
2) Documento Pr4 1.0 (PRW). Documento leggibile dalle versioni più vecchie di Pr7 (1.0 – 1.3).
3) Documento Pr4 1.5 (PRW). Documento leggibile dalle versioni 1.5/1.9.
4) Documento Pr4 Evolution 2 (PRW). Documento leggibile da Pr4 Evolution vers. 2 o da Pr7 Professional Plus.
B. Documento – Tipi di file in apertura. Nella finestra di dialogo per aprire un file, selezionare il tipo Documento:
5) Documento Pr7 (estensione PRW). Documento in formato standard di Pr7, sono lette tutte le versioni precedenti di questo formato in modo automatico. Naturalmente le versioni precedenti non contengono campi sensibili per operazioni proprie di Pr7. In particolare per quanto riguarda le fasi di lavoro tenere presente che non possono essere implementate da file prodotti con versioni precedenti a meno che non si vogliano inserire manualmente i generi di tutti gli articoli.
6) Documento Backup di Pr7 (Estensione PRK). Questo tipo di file è prodotto dal programma automaticamente quando si sposta un documento da una cartella virtuale ad un’altra ed in altri casi. Contiene tutto il documento salvato, basta aprirlo per poterlo modificare. Per trasformarlo in un documento normale fare clic su Salva, Pr7 propone automaticamente la trasformazione.
C. Documento – Nota materiali (Estensione PNT). File contenente una tabella di Nota materiali.
D. Listino – Connessioni utente (Estensione LBK). File contenente le connessioni salvate da utente con il Wizard Aggiorna listino.
E. Listino – Configurazione listino pacchetto connessioni (Estensione PLK). Il file PLK contiene tutte le informazioni sul formato di un listino. Identifica tramite il Wizard Aggiorna Listino anche un pacchetto d’aggiornamento, cioè un gruppo di file che servono per aggiornare un listino. Questi file devono risiedere insieme al file PLK e contengono le bitmap relative ad un listino ([nome listino]_LOGO.bmp e [nome listino]_AVVIO.bmp, le informazioni per l’utente ([nome listino].RTF e soprattutto le connessioni ad esso ([nome listino].LIN) ed i salti condizionali (Tabmarc.dbf). Questi file sono automaticamente prodotti dal comando Listini – Esporta Connessioni.
F. Listino – Connessioni (Estensione LIN). File contenente le connessioni ad un listino prodotto in automatico con il comando Listini – Esporta Connessioni.
G. Libreria – Libreria di Pr7 (Estensione PRL). File prodotto dal comando Librerie – Esporta. Contiene tutta una libreria di Pr7 e può contenere anche una parte di listino e connessioni.
H. Libreria – Albero componenti (Estensione Pr4). Questi file contengono la struttura dell’albero a basso livello e sono prodotti in automatico dal programma quando si importa una libreria o quando se ne modifica una.
I. Lista Prezzi – Elenco o lista prezzi (Estensione PRV). File contenente un documento salvato come lista prezzi.
• Salvare un documento di Pr7 in formato non compresso.
Pr7 registra generalmente il documento in formato compresso che risulta quindi inaccessibile ad altre procedure.
E’ possibile però salvare il documento corrente senza usare la compressione. Il file generato è molto più grande ma può essere più facilmente gestito anche da altri programmi perché viene salvato usando una struttura a record con spaziatura costante fra i campi. Disattivare a questo scopo l’opzione Salva in formato compresso del menù File.
Nota
Pr7 gestisce in modo completamente trasparente all’utente sia file compressi che non. Se un documento è stato salvato in formato non compresso può essere ugualmente aperto dal programma.
A. Selezionare il menù File e quindi Impostazioni
B. Disattivare l’impostazione Salva in formato compresso.
C. Salvare il documento corrente.
D. Riattivare l’impostazione Salva in formato compresso se non si vuole che Pr7 generi altri file di questo tipo.
• Bloccare un file di Pr7.
Per evitare di sovrascrivere un file accidentalmente è possibile impostare una selezione che viene anche salvata nel file stesso bloccandolo in scrittura anche per altri utenti. Questa impostazione serve solo come blocco di primo livello non essendo protetta da password e può essere rimossa in qualsiasi momento agendo sullo stesso menù.
Per bloccare un file in scrittura:
A. Selezionare il menù File e quindi Impostazioni / Documento.
B. Attivare l’impostazione Documento bloccato in scrittura.
C. Salvare il documento corrente.
Esportazione della nota materiale verso programmi gestionali
Esiste una procedura dedicata che permette di esportare automaticamente tutti i dati del documento verso un gestionale. Informazioni specifiche sulla esportazione dedicata del documento si trovano nel capitolo Nota materiali.
Per ulteriori informazioni sull’esportazioni possibili in Pr7 vedere il capitolo Nota Materiali.

Was this article helpful to you? Yes 1 No