Articoli neutri e reali

Uno dei concetti basilari di Pr7 è quello degli articoli neutri e reali. Prima di approfondire le altre funzionalità del programma è bene chiarire cosa s’intende con questi termini.

In pratica un articolo neutro non è altro che un articolo generico di una tipologia precisa ma non legato a nessuna marca o modello. Un articolo reale invece identifica un oggetto comunemente in commercio.

Generalmente i documenti sono composti di articoli neutri i quali si agganciano poi agli articoli reali tramite le connessioni.

Se si decide di usare un articolo reale in un documento, occorre tenere presente che il prezzo ed i dati di quest’articolo forse non potranno essere aggiornati automaticamente. Gli articoli reali, in ogni modo, si rendono necessari, quando non si riesce a trovare fra gli articoli neutri l’oggetto interessato o quando l’articolo in questione non è soggetto a cambiamenti.

Un articolo neutro è un elemento della libreria di componenti di Pr7.

Nella finestra della libreria gli articoli neutri sono contraddistinti dal simbolo lampadina. I blocchi contengono, a loro volta, articoli neutri. Lo stesso articolo neutro è presente quindi, sia come oggetto singolo della libreria che all’interno dei vari blocchi come parte della distinta materiale del blocco.

Un articolo neutro è un oggetto con una tipologia precisa ma senza nessuna connotazione di marca e modello.

Un articolo neutro ha un’identità precisa come caratteristiche, ma non è legato a nessuna marca.

È un articolo neutro:

  • DEVIATORE 2P+T 16A

 

Un articolo reale è un elemento del Listino al quale Pr7 è agganciato ed identifica un oggetto comunemente in commercio.

Sono articoli reali:

  • TIC 5003 DEVIATORE 2P TICINO
  • VIM 8004 DEVIATORE 2P VIMAR SERIE 8000
  • TIC L4503 DEVIATORE

 

Ogni articolo neutro risulta connesso ad uno o più articoli reali ed assume i valori (codice e prezzo) di uno di essi; questa relazione deve essere impostata dall’utente quando si esegue la funzione Calcola. Questa relazione è chiamata connessione. Le connessioni possono essere viste anche quando si seleziona la finestra delle connessioni facendo un doppio clic su di un articolo del documento.